N14 | Bar Povero Diavolo

locali pubblici

OPERA:
Restyling di uno storico locale di Chiavenna (SO): il disegno semplice degli arredi su misura e il contrasto creato con colori e materiali conferiscono all'ambiente uno stile "raw" ma al tempo stesso accogliente e amichevole.
Il grande bancone è caratterizzato dall'accostamento di un materiale "povero" come il ferro cerato e uno pregiato come il legno noce canaletto: l'altezza volutamente ridotta e l'assenza di pensili (è infatti sormontato solamente dalle lampade) creano una evidente continuità spaziale. 
Completa la zona del bancone la grande bottigliera sospesa realizzata interamente in ferro cerato e lamiera microforata.
Sulla parete antistante si contrappone un'altra bottigliera realizzata con lastre in ferro cerato sp. 4 mm e basamento in legno noce canaletto.
In centro al locale un grande tavolo alto in legno massello dello spessore di 10 cm con il bordo tagliato a 45°.
Il disegno originale dello spazio con i tavoli sospesi alternati alle panche, realizzati entrambi in legno noce canaletto, è caratterizzato da una perfetta proporzione e da una scansione ritmica, che si evidenzia anche grazie al contrasto con la carta da parati della parete retrostante, raffigurante una vista storica di Chiavenna.
DESIGN:
N14 | Design Studio | Giordano Buzzetti
TrattoStudio | Arch. Andrea Cavagnolo
REALIZZAZIONE:
Zugnoni Arredamenti srl
MATERIALI:
ferro cerato, legno noce canaletto, legno massello, corian, carta da parati
ANNO DI REALIZZAZIONE:  
2015
FOTOGRAFIE:
Josef Ruffoni